Istituto Professionale Statale Socio-Commerciale-Artigianale
"Cattaneo - Deledda"

Strada degli Schiocchi, 110 - 41124 Modena
Tel. 059 353242 - Fax 059 351005

Email: morc08000g@istruzione.it
PEC: morc08000g@pec.istruzione.it

Home > Indirizzi di Studio > Servizi Commerciali - Corso serale

Corso serale di Tecnico dei Servizi Commerciali

 

Corso serale di Tecnico dei Servizi Commerciali

Il corso serale dell'Istituto "Cattaneo" risponde ai bisogni di utenze particolari come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo, prevedendo percorsi didattici più flessibili rispetto ai modelli e alle metodologie fino ad ora previsti per l'utenza diurna.

Le differenze riguardano innanzitutto:

  • la riduzione dell'orario settimanale di lezione;
  • il riconoscimento dei crediti formativi e professionali;
  • l'adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti.

È prevista l'organizzazione di una programmazione di tipo modulare per meglio identificare e circoscrivere problematiche possibilmente vicine al vissuto personale e professionale dello studente.

Il corso è articolato su tre anni; durante la classe terza saranno valutate le competenze possedute e recuperate quelle carenti così da riallineare il percorso formativo. Al termine della classe terza è possibile ottenere la qualifica regionale di “Operatore amministrativo-segretariale” che certifica le competenze in ambito amministrativo segretariale.

Il diploma quinquennale garantisce conoscenze di tipo amministrativo e contabile approfondite che consentono l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, apre molteplici percorsi di formazione ulteriore e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie per il conseguimento di laurea di primo e secondo livello.

L’uso delle moderne tecnologie informatiche è garantito da una ricca attività laboratoriale che personalizza il percorso e lo rende adeguato alle esigenze attuali in ambito commerciale. Non mancano le lingue straniere come presupposto al lavoro, associato ad un nutrito studio del diritto e dell’economia.

Gli studenti dei corsi serali che lavorano in aziende con più di 15 dipendenti, possono usufruire di alcune agevolazioni lavorative che prevedono un permesso retribuito di 150 ore in tre anni e lo spostamento dei turni serali o notturni.

Molte aziende sono in contatto con il nostro Istituto alla ricerca di personale specializzato per l’inserimento nei propri organici. Anche il corso serale contribuisce a fornire personale preparato e specializzato alle aziende che ne fanno richiesta.

Se gli studenti hanno già parzialmente frequentato, delle scuole superiori, possono usufruire di crediti scolastici, ovviamente presentando la relativa documentazione.

 

Quadro orario

Inserito il 10/07/2015 - Aggiornato il 16/02/2017 ore 21:47 - N° visioni: 8.175 - Stampa