Istituto Professionale Statale Socio-Commerciale-Artigianale
"Cattaneo - Deledda"

Strada degli Schiocchi, 110 - 41124 Modena
Tel. 059 353242 - Fax 059 351005

Email: morc08000g@istruzione.it
PEC: morc08000g@pec.istruzione.it

Home > Indirizzi di Studio > Servizi Commerciali

Servizi Commerciali

Il " Tecnico dei Servizi Commerciali" è una figura professionale in grado di svolgere mansioni d’ufficio presso ogni tipo di azienda. Ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, si orienta nell'ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni in un contesto nazionale ed internazionale. 

L’ indirizzo dei Servizi Commerciali rappresenta, infatti, un buon connubio tra quelle materie che servono alla formazione dello studente e quelle finalizzate all’acquisizione delle competenze tecniche. Si spazia quindi dai contenuti di cultura generale, che aiutano i ragazzi nel loro processo di crescita e di inserimento nel sociale, fino a quelli finalizzati al lavoro, in ambito commerciale.

Il percorso è quinquennale, con diploma statale finale e con una possibile qualifica regionale, alla fine del terzo anno. In sintesi si passa dalle più semplici competenze segretariali, garantite dalla qualifica, fino a quelle più importanti di tipo amministrativo e contabile, raggiungibili col diploma.

L’uso delle moderne tecnologie informatiche è garantito da una ricca attività laboratoriale che personalizza il percorso e lo rende adeguato alle esigenze attuali in ambito commerciale. Non mancano le lingue straniere come presupposto al lavoro, associato ad un nutrito studio del diritto e dell’economia.

Altro elemento che pone risalto all’indirizzo dei “Servizi Commerciali ” è il progetto di Simulimpresa: un’altra attività laboratoriale che ricalca in maniera speculare la realtà operativa di un ufficio e che si realizza in collaborazione con aziende del territorio.

Il diploma quinquennale consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, apre molteplici percorsi di formazione ulteriore e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie per il conseguimento di laurea di primo e secondo livello.

 

Quadro orario

Inserito il 19/11/2015 - Aggiornato il 30/10/2016 ore 20:12 - N° visioni: 8.240 - Stampa